• Atlante 2006

    era2006La prima sezione propone la classifica 2006 della mortalità evitabile, esposta per singola Unità Sanitaria Locale, oltre che per regione e provincia. L’analisi è rivolta ai decessi avvenuti in età tra 5 e 69 anni per motivi contrastabili con interventi di prevenzione, con diagnosi precoci e opportune terapie, con attività di igiene e assistenza sanitaria: si tratta di oltre 210.000 casi di morte osservati nel triennio 2000-2002 dovuti a incidenti stradali, cirrosi alcolica, fumo, malattie infettive, eccetera. La classifica è elaborata in base ai giorni di vita perduti a causa di tali morti evitabili.
    Al contesto demografico e alla mortalità per età e sesso è dedicato il successivo capitolo, che offre una visione di insieme del nostro Paese a partire dalla piramide della popolazione e dalla curva dei decessi, grafici che conservano la memoria dei principali eventi degli ultimi 100 anni ... Leggi tutto...

  • Curve Lexis

    Le curve di Lexis espongono l’andamento dei decessi per età e per genere, consentendo un confronto diretto fra i dati relativi alle diverse edizioni disponibili. L’applicativo permette inoltre il confronto fra UST, Regioni e livello nazionale, evidenziando o meno la quota di mortalità evitabile rispetto al totale.
    La finestra delle curve di lexis  è ottimizzata per una stampa su foglio A4 (consigliato il formato orizzontale). Inoltre è possibile esportare (tasto destro del mouse, opzione salva con nome) ogni coppia di grafici in formato png. Il file risultante, ad alta risoluzione, è agevolmente inseribile in report o presentazioni realizzate a cura dell’utente. Il nome di default del file png permette di identificare univocamente l’edizione dell’Atlante sanitario da cui è tratto l’indicatore, il triennio di riferimento  e, con l’ausilio di una legenda, le aree territoriali coinvolte … Leggi tutto...

  • Atlante 2009

    L’Atlante cerca di disegnare un quadro composito della "evitabilità" della ospedalizzazione, attraverso quattro diversi tagli conoscitivi:
    • l’ospedalizzazione generale, utile in termini di inquadramento, in quanto richiama l’attenzione su comportamenti di ricovero che paiono in taluni casi orientati da esigenze e consuetudini di offerta piuttosto che da accertate differenze negli stati di salute della popolazione
    • l’ospedalizzazione potenzialmente inappropriata, sezione della ospedalizzazione generale che può essere contrastata con appropriate attività di vaccinazione, controllo extraospedaliero dei casi acuti e corretta gestione, sempre extra-ospedaliera, delle cronicità ... Leggi tutto...

  • Atlante 2007

    era2007Questo Rapporto costituisce, dopo ERA 2006,  il secondo prodotto di una collaborazione interistituzionale e multidisciplinare tra Università di Tor Vergata, Istat, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute e Nebo Ricerche PA. La predisposizione di strumenti di Sanità Pubblica in grado di coniugare il rigore metodologico con la fruibilità e la concreta utilizzabilità ai vari livelli di governo della Sanità Pubblica è l’obiettivo di fondo di tale impegno pluriennale.
    ERA 2007 è di conseguenza progettato alla luce della più autorevole letteratura internazionale in tema di mortalità evitabile e al contempo realizzato in modo semplice e fruibile in ciascuna delle sue sezioni, compresa quella più disaggregata: 188 tavole ognuna riferita ad una diversa USL e che si avvalgono dell’efficace iconografia del tachimetro che permette agevolmente di valutare ciascun indicatore alla luce di precisi valori soglia ... Leggi tutto...

  • Dispersione

    I grafici a dispersione consentono di selezionare due indicatori a piacere, purché nell’ambito della medesima edizione di ERA, e valutare l’eventuale relazione grafica tra i valori assunti dalle UST. Questo modulo dispone di due utilità: la possibilità di evidenziare sul grafico una specifica UST (come nella figura di esempio in questa pagina) e la visualizzazione di un tooltip al passaggio del mouse su uno qualunque dei punti del grafico, tooltip che riporta il nome della UST e i valori che questa assume.
    La finestra dei grafici a dispersione è ottimizzata per una stampa su foglio A4 (consigliato il formato orizzontale). Inoltre è possibile esportare (tasto destro del mouse, opzione salva con nome) ogni coppia di grafici in formato png. Il file risultante, ad alta risoluzione … Leggi tutto...

Dal 2013: il Progetto MEV(i)

Dal 2013 il Centro Studi Nebo cura il Progetto MEV(i) - Mortalità evitabile (con intelligenza), naturale prosecuzione dei Progetti ERA - Epidemiologia e Ricerca Applicata (2006-2012) e Prometeo - Atlante della Sanità Italiana (1999-2001) in particolare per gli aspetti epidemiologici e demografici.

Rapporti, Speciali e Infografiche MEV(i) restituiscono, anno dopo anno, una fotografia del fenomeno della mortalità evitabile nel nostro Paese fino al livello provinciale grazie all'analisi condotta a valere sui dati dell'Indagine sui decessi per causa di morte dell'Istat.

A 10 anni dalla nascita del Progetto, Nebo rende inoltre disponibile online la banca dati storica degli indicatori MEV(i) a partire dal 2011: tassi grezzi e standardizzati di mortalità generale ed evitabile, giorni di vita perduti per cause evitabili, contesto demografico sono liberamente consultabili a livello di regione e provincia sotto forma di tabelle dati e grafici.

Per consultare i materiali e navigare fra gli indicatori vi invitiamo a visitare il sito dedicato:

www.mortalitaevitabile.it

 
2009-2012: ERAweb, gli indicatori on-line

ERAweb nasce con l’obiettivo di portare a una piena fruibilità l’intero panorama degli indicatori ERA elaborati per regione e unità sanitaria territoriale, rendendo disponibili a ricercatori e operatori di sanità pubblica strumenti personalizzabili per la costruzione di cruscotti di benchmark, mappe epidemiologiche, grafici a dispersione, a valere su tutti gli indicatori di contesto demografico, mortalità evitabile e ospedalizzazione calcolati, cui si aggiungono piramidi della popolazione e curve di Lexis.

La giornata dedicata alla nuova versione di ERAweb ha posto all’attenzione degli operatori e dei decisori delle politiche sanitarie degli Organi di governo nazionale, regionale e locale che un possibile ed auspicabile sentiero per combinare rigore e crescita (in termini di salute, risorse sempre più scarse e bisogni crescenti) è accendere con chiarezza riflettori comparativi su ciascuna realtà del Paese, per individuare le aree di eccellenza, ma soprattutto per segnalare le zone che richiedono maggiore attenzione e interventi collettivi per liberare risorse o migliorare l’allocazione delle stesse. Gli Esperti presenti hanno riflettuto sul ruolo e le potenzialità di un modello di benchmark on-line della sanità italiana di cui viene presentata una versione rinnovata e arricchita di nuove funzioni e utilità: ERAweb, che si contraddistingue per il target specifico dell’evitabilità in termini di mortalità e di ospedalizzazione e che costituisce un potente e completo modello di conoscenza quantitativa on-line che, verificabilmente, non ha eguali nei sistemi informativi pubblici oggi disponibili.

Leggi tutto...

 
2006-2009: gli Atlanti ERA su mortalità e ricoveri
ERA è, dal punto di vista iconografico, la moglie di Zeus, la Giunone greca, la madre dalle calde forme, simbolo di una sanità positiva, accogliente ed efficace. ERA è soprattutto l’acronimo di Epidemiologia e Ricerca Applicata, sintesi di un metodo di indagine rigoroso, fondato su evidenze ordinatamente esposte e documentate, e dell’obiettivo di realizzare uno strumento facilmente fruibile e concretamente utile alla programmazione e al controllo degli interventi di politica sanitaria nazionale, regionale e locale.

Leggi tutto...
 

Utenti registrati



Utilità del Sito

La registrazione al Sito consente l’accesso al Forum e ad alcune utilità riservate agli Utenti di www.atlantesanitario.it.
Tra queste, vi è la possibilità di salvare set di cruscotti di benchmark personalizzati, al fine di conservare nel tempo le configurazioni di più rilevante interesse, tra le innumerevoli consentite, per le proprie ricerche.
Per richiedere le credenziali di accesso scrivere a: forum [at] atlantesanitario.it .