Il menu a sinistra consente di costruire un cruscotto di benchmark personalizzato per l'Unità Sanitaria Territoriale (UST) scelta, eventualmente visualizzando una seconda UST per un confronto territoriale diretto tra gli indicatori selezionati. Il cruscotto è composto al massimo da dieci coppie di "tachimetri" (tutti gli indicatori sono sempre presentati per genere).

1) Attraverso la tendina "Atlante Era" selezionare l'edizione dell'Atlante sulla base del quale costruire il Cruscotto.

2) Attraverso le tendine "Ambito territoriale" selezionare prima la Regione nella quale si trova la UST prescelta e successivamente la UST stessa.

3) Il cruscotto che compare una volta selezionati l'Atlante e la UST è solo un esempio di possibile utilizzo dello strumento in cui vengono proposti dieci indicatori per genere, che possono essere sostituiti con indicatori scelti dall'utente e selezionati fra le centinaia disponibili nell'applicativo.
Per cambiare un singolo indicatore è sufficiente "cliccare" sul titolo posto al di sopra di ciascuna coppia di tachimetri e seguire l'albero di selezione che compare (finché rimane attiva la finestra di dialogo della scelta è possibile valutare indicatori diversi, finché non si individua quello desiderato). Per costruire ex-novo il proprio cruscotto di indicatori è consigliabile azzerare l'intera pagina ("Svuota cruscotto", nella sezione dei comandi in alto) e quindi scegliere progressivamente gli indicatori desiderati fino a un massimo di dieci per cruscotto.

4) Aggiungere una UST di diretto confronto utilizzando le due tendine posizionate sotto la scritta "Confronta con (opzionale)".

Funzioni aggiuntive

In alto a destra sono presenti alcuni comandi utili per conservare il cruscotto di indicatori elaborato ed utilizzarlo in seguito, esportarne i dati su file in formato foglio elettronico e/o stamparlo.

Salvare il cruscotto nell'ambito dell'applicativo: utilizzare il comando "Salva set"; una volta salvato il cruscotto, questo (o i diversi cruscotti realizzati) sono richiamabili a video utilizzando il comando "Apri set salvato" (occorre accedere al sito come utente registrato per avvalersi di queste funzionalità).

Azzerare il contenuto dell'intera pagina: utilizzare il comando "Svuota cruscotto" che rimuove tutti gli indicatori presentati.

Esportare il cruscotto come foglio elettronico: utilizzare il comando "Scarica Dati" per esportare su file i dati del cruscotto.

Stampare il cruscotto: utilizzare il comando "Stampa" (la stampa è ottimizzata per un foglio A4 in verticale).

Nella colonna di sinistra è riportata la legenda esplicativa della struttura del "tachimetro".