Le piramidi delle età PDF Stampa E-mail

Le piramidi delle età costituiscono una efficace rappresentazione della composizione per genere ed età della popolazione residente. Si tratta di un doppio grafico a barre che riporta la consistenza della popolazione maschile (a sinistra) e femminile (a destra) per singola età a una specifica data (generalmente il  1° gennaio dell’anno).
Rispetto alle piramidi tradizionali, incluse quelle realizzate in occasione della pubblicazione degli Atlanti ERA, ERAweb si propone come strumento per due ulteriori chiavi di lettura di altrettanti fenomeni: l’andamento temporale e l’incidenza dei cittadini stranieri. Inoltre è possibile visualizzare i dati su differenti livelli geografici, dal livello nazionale alla disaggregazione regionale e fino al dettaglio per singola Unità sanitaria territoriale.
La finestra delle piramidi è ottimizzata per una stampa su foglio A4. Inoltre è possibile esportare (tasto destro del mouse, opzione salva con nome) ogni piramide in formato png. Il file risultante, ad alta risoluzione, è agevolmente inseribile in report o presentazioni realizzate a cura dell’utente. Il nome di default del file png permette di identificare univocamente l’edizione dell’Atlante sanitario da cui è tratto l’indicatore, l’anno di riferimento  e, con l’ausilio di una legenda, le aree territoriali coinvolte. Il salvataggio dei dati in formato di foglio elettronico è possibile attraverso il pulsante “scarica dati”.

«indietro»