Atlante 2008 PDF Stampa E-mail
ERA (Epidemiologia e Ricerca Applicata) si propone ormai da tempo come sistema che sviluppa strumenti conoscitivi basati su dati sanitari correnti certificati, analizzati con metodi statistici rigorosi, finalizzati alla elaborazione di indicatori sintetici, presentati e commentati in modo da essere fruibili da parte di chi – ai vari livelli – sia chiamato a prendere decisioni riguardanti la Sanità Pubblica oltre ad essere un utile spunto per ulteriori approfondimenti da parte di studiosi di epidemiologia. ERA si è occupata, nei due Atlanti 2006 e 2007, di un fenomeno critico in termini di Sanità Pubblica quale la mortalità evitabile, cioè la mortalità che avviene in fasce di età lontane dall’attesa di vita, per cause contrastabili con politiche attive di prevenzione ed organizzazione dei servizi.
Leggi tutto...

Il rischio di ricovero ospedaliero

Oramai da un decennio, prima con Prometeo, poi con Era, lo studio della mortalità evitabile ha gradualmente radicato, con il conforto di una rigorosa metodologia scientifica, l’immagine di un’Italia dicotomica, dove in buona parte delle aree del Nord e in ben identificati segmenti della Sardegna e della Campania si rischia più che altrove di perdere la vita in età in cui morire è più innaturale e per cause contrastabili attraverso appropriate azioni di politica sanitaria attiva. La distribuzione delle dimissioni ospedaliere dell’Atlante 2008 racconta una storia significativamente diversa, una storia notevolmente più vasta ed articolata, in quanto si basa su quasi 12 milioni di schede di dimissione (SDO) per acuti. Analizzare le dimissioni ed i relativi tempi di ricovero attraverso le SDO, la cui finalità primaria è quella di disporre di una base informativa per remunerare le Aziende sanitarie e le case di cura private pubblicamente finanziate, vuol dire osservare lo strumento più rilevante che interviene sulla salute degli italiani, anche in termini di risorse finanziarie impegnate.
Leggi tutto...

Atlante 2008: una visione d'insieme

Il modello di indicatori di ERA 2008 sintetizza l’analisi svolta sulle Schede di Dimissione Ospedaliera (SDO) relative ai ricoveri per acuti avvenuti nel corso del 2005 in regime di degenza ordinaria e di day hospital. È utile ricordare che per la stessa natura della SDO, la cui principale finalità è di carattere amministrativo, l’analisi presentata da ERA 2008 non può essere considerata un’indagine di carattere epidemiologico. Tuttavia, la misurazione dei ricoveri per diagnosi fornisce un potente strumento di supporto alla valutazione dei determinanti di salute del Paese e ai relativi approfondimenti, da correlare sia a specifiche caratterizzazioni medico-cliniche che a peculiarità organizzative ed economiche dei servizi socio-sanitari locali. La realizzazione di elaborazioni basate, fra le altre variabili, anche sulla diagnosi principale rilevata dalla SDO ha richiesto l’ideazione di una classificazione ad hoc per ERA finalizzata a formulare allo stesso tempo sia un quadro di sintesi sull’ospedalizzazione per grandi gruppi di diagnosi sia un cruscotto di “indicatori sentinella”.
Leggi tutto...